“DaM – Giovani Designer per i Musei Italiani” è un progetto promosso da MiBACT – Direzione Generale Musei insieme con Comune di Modena – Giovani d’Arte e l’Associazione GAI con l’obiettivo di sollecitare una riflessione su forme nuove di fruizione dei musei e dei luoghi della cultura.
Il concorso, alla sua I edizione, si rivolge a giovani creativi – designer, artisti, architetti, studenti – under 35 invitandoli a elaborare un progetto riferito all’accessibilità e ai mezzi di comunicazione per migliorare l’accoglienza del pubblico e dell’utenza di un importante museo pubblico italiano.
I candidati sono invitati a presentare progetti di Design dei Servizi, innovativi e originali, in cui vengano coniugati i diversi aspetti della comunicazione ed eventuali applicazioni virtuali.
L’obiettivo è affrontare il tema del cambiamento nell’ambito museale, in particolare in merito alla comunicazione a tutti i livelli del patrimonio culturale italiano, ai servizi e all’accoglienza del pubblico, investigando anche le opportunità provenienti dal digitale, dalla realtà aumentata, dall’esperienza emozionale.
Il presente bando è focalizzato sui servizi della Pinacoteca Nazionale di Siena.
L’iniziativa prevede:
- la raccolta di progetti e la successiva selezione da parte di una apposita Commissione di valutazione;
- l’attribuzione di n. 1 Premio di Euro 5.000 per il progetto vincitore e di n. 2 Premi di Euro 1.500 cad. per progetti ritenuti di particolare interesse;
- la realizzazione di una pubblicazione e di una mostra di presentazione dei progetti più significativi e originali;
- l’utilizzazione del progetto preliminare presentato dal vincitore come base per l’elaborazione, con l’eventuale coinvolgimento del vincitore stesso, di un progetto esecutivo utile nel caso di realizzazione dell’intervento.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del giorno 14 giugno 2018.
Regolamento completo, modalità di partecipazione e immagini sono disponibili nella sezione online dedicata al Concorso: www.giovaniartisti.it/dam-giovani-designer-per-i-musei-italiani
Per informazioni e consegna materiali rivolgersi a: GIOVANI D’ARTE, Settore Cultura, Comune di Modena, Via Galaverna 8 – 41123 MODENA tel. 059.2032913
Scarica il bando / Scarica il modulo di partecipazione
Info: www.giovaniartisti.it/dam-giovani-designer-i-musei-italiani